comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto Rome University Of Fine Arts

Rome University Of Fine Arts

RUFA - Rome University of Fine Arts è un centro didattico interdisciplinare e internazionale - ufficialmente riconosciuto dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - che offre percorsi formativi validi e innovativi nel campo delle Visual Arts, del Design e delle Media Arts. RUFA si muove in un campo di competenze molto vasto e multidisciplinare: dalla cultura visiva al design, dalle nuove forme della comunicazione all’uso dei dispositivi linguistici e tecnologici. Nata nel 1998 per accogliere in un’unica Accademia i sogni di giovani talenti italiani e stranieri e quelli del suo fondatore, il Maestro Alfio Mongelli, RUFA organizza Corsi Accademici di I, II livello, Master che rispondano al nuovo contesto artistico e culturale, fornendo una preparazione universitaria e una prospettiva professionale solida e concreta. Da più di quindici anni RUFA coinvolge figure attive con solida esperienza professionale in ambito internazionale, garantendo ai suoi studenti sia l’insegnamento teorico che l’orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati e attenti alla contemporaneità. In RUFA le nuove generazioni possono trovare il corso di studi ideale per la propria formazione e per il futuro inserimento nel settore d’interesse, grazie alla guida dello staff, dei docenti, e dei coordinatori delle Scuole di Arti Visive, Progettazione, Arti Applicate e Nuove Tecnologie per l’Arte, che svolgono con continuità l’assistenza specialistica nelle diverse aree disciplinari. L’obiettivo principale è trasmettere conoscenze e competenze specifiche con un’apertura molto forte alla contaminazione tra i linguaggi artistici contemporanei, alla trasversalità, alla ricerca e alla sperimentazione. La proposta formativa si fonda su un metodo peculiare e efficace, che mira a unire la didattica universitaria con la formazione di stampo professionale, attraverso l’organizzazione di workshop, tirocini e stage mirati, affinché gli studenti possano fare un’esperienza proficua. Dal 1998 ad oggi RUFA ha lavorato in contesti disparati, collaborando con un centinaio di prestigiosi partner pubblici e privati. Inoltre l’Accademia progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo a 360° intorno ai temi del sociale e della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi. Le sue attività si concretizzano nell'ideazione e realizzazione di molteplici iniziative (festival, mostre, rassegne, progetti speciali) in cui condividere nuove modalità espressive tra Accademie, giovani artisti, Musei e Aziende.
Oggi RUFA accoglie circa 900 studenti nelle sue due sedi romane: quella storica, in via Benaco 2, i cui spazi sono “diffusi” anche in varie location nel quartiere Trieste, e la nuova, inaugurata nel 2016/2017 nei locali del Pastificio Cerere, in via degli Ausoni 7, a San Lorenzo.

 

Proposte formative stimolanti ed aggiornate.
RUFA offre molteplici proposte formative che comprendono gli insegnamenti più interessanti e attuali. Guidati e consigliati nella didattica dai Responsabili dei Dipartimenti di Arti Visive, Progettazione e Arti Applicate/Nuove Tecnologie per l’Arte, gli studenti RUFA possono scegliere la carriera professionale fra sette diversi corsi di Diploma Accademico di I livello:
Graphic Design | Design | Cinema | Fotografia | Scenografia | Pittura | Scultura
E nove corsi di Diploma Accademico di II livello:
Multimedia Arts and Design | Visual and innovation design | Computer animation and special effects | Arte cinematografica | Scenografia | Scultura | Pittura | Grafica d’arte | Decorazione
Per i Senior e tutti coloro che hanno bisogno di un’ulteriore specializzazione, RUFA offre anche numerosi Corsi Brevi, Master e Corsi di Alta Formazione.


Videoclip

Video Rome University Of Fine Arts

Brochure

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it