comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto IDEA ACADEMY - ACCADEMIA ARTI VISIVE ED ANIMAZIONE

IDEA ACADEMY - ACCADEMIA ARTI VISIVE ED ANIMAZIONE

 

International Design & Entertainment Arts Academy
 
 
 
 
IDEA Academy è un nuovo centro di insegnamento di arti digitali e tradizionali mirate alla formazione di professionisti nel settore dell’intrattenimento e della creatività.
I nostri corsi coprono un ampio spettro di argomenti come la grafica 3D ed il concept design per i videogiochi, il set design e lo storyboarding per il cinema, l’animazione 2D e 3D e l’illustrazione nei suoi molteplici campi di applicazione.
 
IDEA è stata creata per aiutare artisti da tutto il mondo a sviluppare e coltivare il loro talento e le loro potenzialità grazie a un’offerta didattica di altissimo livello qualitativo nella splendida cornice di Roma, la città eterna fonte inesauribile di ispirazione artistica nei secoli.
 
I nostri studenti vengono da curriculum differenti: a partire da artisti 2D e 3D che vogliono aumentare le proprie competenze o integrarle con altri percorsi di studio già avviati, per arrivare a professionisti che necessitano di aggiornarsi sugli ultimi standard e tecniche.
 
I nostri insegnanti sono professionisti dalla comprovata esperienza che hanno lavorato nei maggiori studi, case editrici e compagnie a livello internazionale come: Disney, Pixar, Lucas Arts, Delcourt, Rizzoli, Penguin, The New York Times, The Newyorker e The Economist (solo per citarne alcuni).
 
 
I NOSTRI CORSI:
 
 
Basi di Art Direction
Il corso base di Art Direction è il miglior modo per iniziare una carriera come animatore, concept designer, fumettista o illustratore costruendo il proprio futuro su solide basi tecniche nell’ambito dell’anatomia, degli ambienti e delle dinamiche del movimento.
Il corso offre un approccio pragmatico e diretto al disegno tenendo come riferimenti i maestri del Barocco e del Rinascimento, nonché artisti contemporanei alle prese con la rappresentazione e interpretazione artistica della realtà. Durante i 9 mesi gli studenti alleneranno le loro capacità di osservazione e disegneranno in modo approfondito il corpo umano e il mondo che lo circonda. Impareranno inoltre le basi dell'illustrazione e della concept art per videogiochi e animazione per poter accedere al Master in Art Direction Livello 1.
 
Master in Art Direction di Primo Livello
 
Il Master in Art Direction di Primo Livello, diviso in 3 moduli di circa 12 settimane ciascuno, introduce gli studenti alle basi di utilizzo delle thumbnail, della ricerca di reference, allo studio delle silhouette e di forme interessanti, delle proporzioni, del bilanciamento dell’immagine e delle tecniche necessarie a catturare il proprio pubblico. Gli studenti impareranno a “pensare su carta” e sviluppare creatività ed immaginazione. Le esercitazioni basate sul progetto prepareranno gli studenti per gli argomenti di studio successivi.
 
Master in Art Direction di Secondo Livello
 
ll Master Specialistico in Art Direction di Secondo Livello intende espandere la formazione degli studenti del Master in Art Direction di Primo Livello con 9 mesi aggiuntivi di corso (divisi in 2 moduli di 18 settimane ciascuno) in cui verranno forniti gli ultimi strumenti necessari a definire per ognuno uno specifico percorso di carriera all’interno dell’industria dell’intrattenimento. Il corso è sotto la supervisione di Anthony Christov, art director e production designer presso i Pixar Studios.
 
Animazione & Visual Effects
 
Il corso, della durata di tre anni, permetterà agli studenti di apprendere in maniera approfondita l’animazione 2D e 3D, imparando tutto ciò che serve per comunicare peso, movimento e personalità dei personaggi grazie alle tecniche più avanzate. Pensato per aspiranti storyboard artist, visual effects artist, animatori 2D e 3D, è l’unico a essere diretto da Anthony Christov, attualmente art director e production designer presso i Pixar Studios.
 
I nostri docenti sono tutti professionisti esperti che hanno lavorato per diverse compagnie quali Cartoon Network, Google, Red Knuckles, ecc. , a numerosi show come The Amazing World of Gumball, Last Man, Long Way North, Titeuf ed a film candidati agli oscar come "The Red Turtle" coprodotto da Wild Bunch e Studio Ghibli.
 
Illustration 360
 
Illustration 360 è un master sperimentale che ha l’obiettivo di attraversare senza limiti l’intero mondo dell’illustrazione.
Dalla presse jeunesse al visual development, attraverso l’editoriale o la sceneggiatura, passando per il magazine o la copertina, con la matita, il pennarello, il vettoriale, il pennello, che sia di martora o di Photoshop, l’esplorazione dell’illustrazione a 360 gradi sarà la sfida che docenti e studenti affronteranno insieme. Tra decani e nuovi maestri, pluripremiati illustratori, professionisti del settore, italiani e internazionali, una squadra di oltre 30 docenti accompagnerà i partecipanti attraverso una serie di percorsi paralleli offrendo loro la possibilità di confrontarsi con teorie, linguaggi, tecniche, stili, generi, ambiti di sviluppo, piattaforme di sfruttamento e conoscenze complementari al know-how dell’illustratore moderno.
 

Brochure

Recapiti

 

Via Ludovisi 16 - 00187,

Roma  Tel: +39 06 42013420 

email: info@idea-academy.it

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it