comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto Università degli Studi Internazionale - UNINT

Università degli Studi Internazionale - UNINT

La forte vocazione internazionale dell'Università degli Studi Internazionali di Roma costituisce la pietra angolare di un Ateneo che sin dal 1996 trasferisce ai propri studenti competenze interdisciplinari indispensabili per interpretare il mondo.  La sinergica coesistenza della Facoltà di Economia e della Facoltà di Interpretariato e Traduzione consente agli studenti UNINT di intraprendere un percorso che dà accesso a brillanti carriere nel campo dell’economia e del management internazionale, dell’interpretariato e della traduzione, della didattica delle lingue, delle relazioni internazionali e della diplomazia. L’offerta formativa è arricchita da corsi che mirano alla crescita individuale degli studenti e allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) tra cui leadership, team building, intelligenza emotiva, public speaking, studio efficace, training fisico-teatrale e comunicazione interculturale.

Facoltà di Interpretariato e Traduzione

 

La Facoltà di Interpretariato e Traduzione della UNINT è una delle poche realtà accademiche presenti sul panorama nazionale a formare interpreti e traduttori professionisti. La Facoltà gode di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale: è fra i tre membri italiani della CIUTI (Conférence Internationale Permanente des Instituts Universitaires de Traducteurs et Interprètes), prestigiosa associazione internazionale che riunisce le migliori facoltà universitarie per traduttori e interpreti del mondo; il suo corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione (LM-94) fa parte della rete EMT (European Master’s in Translation) della Commissione europea, riconoscimento conferito ai corsi universitari che soddisfano elevati standard qualitativi nella formazione dei traduttori.
Le lingue di studio sono arabo, cinese, francese, inglese, portoghese e brasiliano, russo, spagnolo e tedesco. Presso la Facoltà sono attivi un corso di laurea triennale in Lingue per l’interpretariato e la traduzione (L-12), che offre la possibilità di scegliere fra tre percorsi - trilingue, interlinguistico e culturale o politico-economico -, un corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione (LM-94) e un corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione interculturale e la didattica (LM-37). Facendo leva sull’estesa rete di relazioni internazionali con università partner, la Facoltà offre ai propri studenti la possibilità di immergersi nelle realtà linguistiche e culturali oggetto di approfondimento attraverso semestri di studio e periodi di tirocinio all’estero.

Facoltà di Economia

La Facoltà di Economia della UNINT si distingue per un’offerta formativa moderna, concepita e disegnata per creare professionalità in grado comprendere l’evoluzione dello scenario socioeconomico globale e di fronteggiarne sfide e opportunità, in particolare attraverso processi di internazionalizzazione e digitalizzazione aziendale.

Grazie al numero limitato di studenti per ciascuna classe - 1 docente ogni 5 studenti in media -, agli oltre 70 accordi con università internazionali che consentono di trascorrere periodi di studio all’estero  o di conseguire un doppio titolo di laurea magistrale (double degree) e alle opportunità di stage presso una delle oltre 700 aziende pubbliche e private partner della UNINT, la Facoltà di Economia offre un ambiente ideale per acquisire una solida conoscenza delle discipline economiche, manageriali e giuridiche, nonché dei più moderni strumenti analitici e decisionali che trovano applicazione nei contesti internazionali.


Presso la Facoltà sono attivi un corso di laurea triennale in Economia e management d’impresa (L-18) - Curriculum in Digital Business o in International Business -  e  un corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale (LM-77), con la possibilità di specializzarsi scegliendo tra quattro curricula (1) Beni di lusso, made in Italy e mercati emergenti, (2) Consulenza aziendale, PMI e Family Business, (3) Marketing digitale e mercati globali e (4) Relazioni internazionali.

 

 

Gli insegnamenti sono tenuti da accademici di alto profilo, professionisti qualificati e alti funzionari provenienti da importanti organizzazioni internazionali. Particolare attenzione è riservata all’apprendimento delle lingue straniere grazie a insegnamenti erogati in inglese, alla presenza di laboratori di approfondimento linguistico in ambito business e alla possibilità di studiare una seconda lingua a scelta tra arabo, cinese, francese, inglese, portoghese e brasiliano, russo, spagnolo e tedesco.

 

 

  

 

 


Brochure

Recapiti

 

Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)

 

• Presidente: Giovanni Bisogni
Segreteria di Presidenza CdA
Tel. 06.510.777.406
E-mail: segreteriapresidenza.cda@unint.eu
• Rettore: Prof. Francisco Matte Bon
Rettorato
Tel. 06.510.777.406
E-mail: rettore@unint.eu | segreteria.convegni@unint.eu
• Preside Facoltà di Interpretariato e Traduzione:
Prof.ssa Mariagrazia Russo
Tel. 06.510.777.253 | E-mail: presidenza.fit@unint.eu
• Preside Facoltà di Economia:
Prof. Alessandro De Nisco
Tel. 06.510.777.241 | E-mail: presidenza.economia@unint.eu
• Preside Facoltà di Scienze Politiche:
Prof.ssa Antonella Ercolani
Tel. 06.510.777.258 | E-mail: presidenza.scipol@unint.eu
• Ufficio Alta Formazione
Tel. 06.510.777.400 | E-mail: formazione@unint.eu
• Ufficio Diritto allo Studio
Tel. 06.510.777.226 | E-mail: dirittoallostudio@unint.eu
• Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali
- Mobilità UE
Tel. 06.510.777.248 | E-mail: erasmus@unint.eu
- Mobilità extra UE
Tel.: 06.510.777.249 | E-mail: international@unint.eu
• Ufficio Orientamento
Tel. 06.510.777.409 | E-mail: orientamento@unint.eu
• Ufficio Placement, Stage e Tirocini
Tel. 06.510.777.407
E-mail: ufficio.stage@unint.eu | placement@unint.eu
• Segreteria Studenti
Tel. 06.510.777.401 | E-mail: segreterie.stud@unint.eu

 

 

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it