• Docenti

CHI PARTECIPA

IED - Istituto Europeo di Design

IED – Istituto Europeo di Design è una grande scuola di progettazione a matrice italiana ma dal respiro internazionale. Presente in Italia a MilanoRomaTorinoFirenzeCagliari e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, in Spagna a Madrid e Barcellona e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo, da 52 anni insegna ai giovani creativi ad essere curiosi e pensare sempre un po‘ più in là.

Nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte l’Istituto offre percorsi di studio Triennali, Master, di Formazione Continua, un corso Quinquennale in Restauro, corsi estivi, Academic Year e corsi Foundation. Un sistema formativo complesso e in continua evoluzione, in grado di rispondere alle esigenze di formazione di una vasta comunità di studenti provenienti dai mondi più diversi, ma tutti accomunati dalla spinta all’innovazione rappresentata dalla cultura del progetto.

Fin dalla sua nascita, IED non è mai stata una scuola tradizionale fatta solo di teoria: dei progetti si fa esperienza, del mondo del lavoro si conoscono di persona gli attori e si fa pratica delle dinamiche che lo regolano. Oltre agli studenti e ai professori, da sempre in classe entrano aziende, istituzioni, studi professionali. Insieme collaborano per definire e individuare i profili e le competenze di cui si ha bisogno, per sviluppare idee e sapere che saranno gli strumenti della trasformazione sociale, culturale ed economica del domani. 

Nel 2010 IED ha accolto nel suo network la storia e l’esperienza dell’Accademia Aldo Galli di Como. L’Accademia è una realtà di eccellenza nella valorizzazione del Made in Italy, che nel comasco vede uno dei maggiori centri produttivi per la moda e il design, ma soprattutto è una scuola dedicata alla conservazione e alla produzione dei beni culturali, che applica metodi e processi all’avanguardia per la trasmissione dell’arte come chiave di lettura della contemporaneità.

Sito:    IED – Istituto Europeo di Design

IED - Istituto Europeo di Design

Il documento scaricabile IED Graduation Week 2020 presenta una raccolta di Progetti di Tesi sviluppati dagli studenti di tutti i corsi e di tutte le sedi IED, accomunati dal tema RESPECT! Persone. Futuri. Luoghi. È una delle testimonianze tangibili dell'essere una Scuola di Design, vale a dire il luogo in cui gli studenti imparano a progettare l'innovazione necessaria alla contemporaneità, a farlo con umiltà e attenzione ai bisogni degli altri e, soprattutto, a realizzare le loro idee con strumenti reali per contesti reali e attuali.
Scorrendo la raccolta, si noteranno i nomi di aziende e istituzioni che hanno affiancato la crescita dei progetti fino alla loro forma finale, ma spiccano anche tesi personali che hanno saputo declinare il tema principale in maniera coerente e originale.
Il percorso che ha portato gli studenti ai loro progetti finali è stato segnato da numerose attività laboratoriali, da lavori di gruppo e individuali, da ricerca e sperimentazione, dall'approccio pratico del "learning by doing" che IED pone al centro di tutti i programmi di studio per i futuri professionisti delle discipline creative.

IED - Istituto Europeo di Design

L’offerta formativa dei corsi Triennali è così articolata:

Design

Interior Design (ita/eng)

Interior and Furniture Design (eng)

Product Design (ita/eng)

Transportation Design (ita/eng)

 

Moda

Design del Gioiello (ita/eng)

Fashion Design (ita/eng)

Fashion Marketing (ita/eng)

Fashion Stylist (eng)

Fashion Stylist and Communication

Fashion Stylist and Editor

 

Arti Visive

CG Animation

Comunicazione Pubblicitaria

Fotografia (ita/eng)

Graphic Design (ita/eng)

Illustrazione e Animazione

Media Design

Sound Design

Video Design

 

Comunicazione

Design della Comunicazione (indirizzi:  Communication Management - Event and PR - Copywriting and Content Design  - Art Direction)

Del Gruppo IED fa parte anche l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como che offre i seguenti corsi:

Conservazione e Restauro dei  Beni Culturali (quinquennale)

Pittura e Linguaggi Visivi

Fashion Textile Design

Furniture Design

A completamento dell’offerta formativa, IED offre i corsi Master rivolti a laureati che vogliono eccellere nell’ambito della Creatività e del Management.

I Master IED si fondano sui principi che muovono il Design Italiano: curiosità, intraprendenza, crescita. Tutti basati su una combinazione di competenza tecnica e creatività sono progettati in collaborazione con le aziende per preparare ad affrontare il mercato del lavoro e costruire la propria identità professionale.

A questo link il catalogo completo dei Master IED.

IED - Istituto Europeo di Design

Borse di Studio e Agevolazioni

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.

Scegli la tipologia di corso, controlla se hai i requisiti e segui le indicazioni.

https://www.ied.it/professione/borse-di-studio-e-agevolazioni

DSU – Diritto allo Studio Universitario

IED, attraverso l’Ufficio DSU, eroga i benefici economici e coordina gli interveti ed i servizi diretti all’attuazione del Diritto allo studio universitario, come previsto dalla Legge della Regione Lombardia n.33 del 13 dicembre 2004.

https://www.ied.it/studiare-in-italia/diritto-allo-studio

IED - Istituto Europeo di Design

Gli Advisor saranno disponibili negli orari della Fiera per raccontare nelle room dedicate l'offerta formativa dello IED e del suo Network Internazionale e per rispondere a tutte le vostre domande.

IED - Istituto Europeo di Design

Per maggiori informazioni visita il sito ied.it

img

MATERIALE


RECAPITI

Per maggiori informazioni visita il sito ied.it


MULTIMEDIA