• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ LUMSA

Università LUMSA - Da 80 anni un sapere che si rinnova

Quattro sedi a Roma, due a Palermo, circa 7.300 studenti. Sono questi alcuni dei numeri che riguardano la LUMSA, università italiana non statale d’ispirazione cattolica, Attiva da 81 anni nella Capitale e da 21, nel sud Italia. I 3 dipartimenti offrono 20 corsi di laurea e più di 70 master, numeri che ben rappresentano il volto di un ateneo particolarmente impegnato in ambito umanistico. La didattica spazia dalla Giurisprudenza alle Scienze sociali – settori peraltro elogiati dalle recenti valutazioni nazionali. Ma c’è spazio anche per gli studi in Comunicazione – marketing, giornalismo, web – ed Economia, sia in italiano che in inglese; nelle aree Linguistica e Politica, percorsi ideali per chi ha ambizioni internazionali; Psicologica ed Educativa, per chi invece vorrebbe prendersi cura, a vari livelli, del prossimo oltre alla novità dell’informatica. Secondo l’ultima indagine Almalaurea, i laureati LUMSA si laureano in tempi più brevi della media nazionale e sono soddisfatti nel 96,5% dei casi.

La conoscenza delle lingue è un requisito determinante per affrontare il mondo del lavoro, sempre più esigente e attento ad un mercato in continua evoluzione. A tale scopo La LUMSA ha attivato il CLIC, Centro Linguistico di Ateneo per le Certificazioni, nato per coordinare e sviluppare l’offerta linguistica della LUMSA ma soprattutto per stimolare gli studenti e pubblico esterno allo studio e al perfezionamento delle lingue straniere. Le certificazioni internazionali sono tasselli importanti nella scrittura di un buon curriculum vitae: ne aumentano l’efficacia e agevolano il professionista nel processo di selezione di recruiter, startup e aziende di portata internazionale.

 

UNIVERSITÀ LUMSA

Attenzione allo studente

L’anima pulsante dell’università sono gli studenti. Il rapporto con i docenti è diretto e continuo e il percorso formativo è progettato per dare competenze specifiche di alto valore culturale e tecnico. La LUMSA, con i suoi circa 7.200 studenti, non è solo un'istituzione accademica di alto profilo riconosciuta a livello internazionale, è anche un luogo in cui crescere come persone. La vita dell’Ateneo è costellata di momenti di confronto e partecipazione. Il cuore della nostra Università è dunque l’intreccio profondo della tradizione umanistica con la radice cattolica e con l’innovazione tecnologica.

L'insegnamento

La vita dell’Ateneo ruota intorno a tre Dipartimenti: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)Giurisprudenza sede di PalermoScienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia. Con i suoi circa 400 docenti, che vantano curricula di importanza internazionale, l’Ateneo oltre a fornire ai giovani una qualificata formazione sostiene l’aggiornamento professionale degli adulti.
L’offerta formativa si rivolge infatti anche ai laureati che desiderano acquisire nuove specializzazioni con Master e altri Corsi di FormazioneScuole di specializzazioneAlta FormazioneDottorati di ricerca.

Il lavoro

L’Ateneo ha sviluppato negli anni importanti competenze nel favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. A conclusione del loro ciclo di studi, gli studenti potranno infatti intraprendere percorsi lavorativi o stage in enti e aziende leader di settore, con i quali l’Ateneo ha maturato rapporti di fiducia.
La LUMSA, forte di una tradizione orientata al lavoro, ha realizzato la LUMSA Talent Academy, un progetto che ha l’obiettivo di creare un filo diretto tra gli studenti e i manager delle principali aziende nazionali e internazionali.
La LUMSA è sede, nelle città di Roma e di Palermo di test center accreditati per il rilascio delle principali certificazioni internazionali nelle aree linguistiche e delle professioni come TOEFL Test OEnglish as a Foreign Language, CELI Certificazione Ufficiale della conoscenza della Lingua Italiana.

UNIVERSITÀ LUMSA

Offerta Formativa

•    CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Economia e commercio (Palermo)
Economia e gestione aziendale 
Mediazione linguistica e culturale
Scienze della comunicazione, marketing e digital media
Scienze dell’educazione (Roma e Palermo)
Scienze del servizio sociale e del non profit (Roma, Palermo, Taranto)  
Scienze e tecniche psicologiche
Scienze politiche e internazionali
Tecniche informatiche per la gestione dei dati
  
•    CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
Giurisprudenza (Roma e Palermo)
Scienze della Formazione primaria (Roma e Palermo)


•    CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Economia e management (Palermo)
Marketing & digital communication 
Management and Finance
Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi
Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
Psicologia
Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo
Relazioni internazionali

 

UNIVERSITÀ LUMSA

La LUMSA permette a tutti di sostenere i costi degli studi universitari grazie a diverse possibilità di aiuti economici.
L’Ufficio per il Diritto allo studio della LUMSA è a disposizione per ogni informazione sulle possibilità di accesso ai benefici disponibili.

Agevolazioni LUMSA

Oltre ai benefici regionali, la LUMSA mette a disposizione una serie di agevolazioni, rimborsi e riduzioni:

  • Borse di studio per rimborsi tasse (deliberati ogni anno da febbraio a maggio)
  • Rimborsi parziali per merito
  • Riduzione delle tasse per gli studenti diversamente abili
  • Riduzione del 20% sul contributo speciale agli studenti appartenenti a nucleo familiare con un proprio componente già iscritto alla LUMSA
  • Riduzione del 50% sul contributo speciale agli studenti che si iscrivono al primo anno fuori corso per sostenere il solo esame di laurea

 

Benefici Associazione Luigia Tincani

L’Associazione Luigia Tincani mette a disposizione degli studenti della LUMSA:

  • borse di studio;
  • sussidi economici;
  • premi di laurea.

Tutti i benefici promossi dall’Associazione Luigia Tincani vengono erogati privilegiando gli studenti più meritevoli e coloro che sono in condizioni economiche disagiate.

Benefici Regione Sicilia

Gli studenti LUMSA, iscritti nella sede di Palermo, possono usufruire dei benefici economici offerti dall’Ente per il Diritto allo studio della Regione Sicilia attraverso il sito www.ersupalermo.it.
Borse di studio e altre agevolazioni sono previste per gli studenti più meritevoli e in particolari condizioni economiche iscritti a uno dei corsi di laurea della sede di Palermo.
Il concorso per le Borse di studio viene bandito ogni anno dall’Ente per il Diritto allo studio della Regione Sicilia. Le domande vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.ersupalermo.it entro le scadenze disposte.

Benefici Regione Lazio

Il nuovo bando unico Laziodisco per i concorsi 2020-2021 consente agli studenti che ne abbiano i requisiti di potere usufruire dei seguenti benefici: borse di studio, posto alloggio, premi di laurea, contributo per la mobilità internazionale.
Gli studenti devono inviare la propria domanda esclusivamente per via telematica entro le ore 12 del 24 luglio 2020.
Il modulo per l’acquisizione delle domande on line è disponibile all’interno dell’area riservata sul sito www.laziodisco.it.
L’idoneità al concorso, in base alla legge vigente, permette il rimborso totale delle tasse, del contributo unico e della tassa regionale per  il Diritto allo studio. L’importo della Borsa di studio varia in funzione dello status dello studente in fase concorsuale. Lo studente ‘fuori sede’ dovrà dimostrare tale status presentando la documentazione di regolare contratto di locazione avente durata minima di dieci mesi.

Novità: Intervento Straordinario Laziodisco in favore degli studenti
Borse di Studio Straordinarie 2020/2021. L'iniziativa di Laziodisco è rivolta specificatamente agli studenti degli anni successivi al primo, che a causa dell’emergenza COVID non hanno potuto sostenere esami ed acquisire conseguentemente i crediti necessari per poter eventualmente figurare tra gli idonei al Bando per il diritto allo studio 2020/2021.
Lo studente in mancanza dei crediti richiesti dal bando che laziodisco pubblica annualmente, avrà la possibilità di utilizzare dei punti bonus straordinari Covid per partecipare ad una seconda selezione relativa al bando per borse straordinarie.
Gli studenti devono inviare la propria domanda esclusivamente per via telematica entro le ore 12 del 24 luglio 2020.
http://www.laziodisco.it/bando2020-2021/borse-straordinarie/

 

Contatti

ROMA

Sede: via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Orario: lunedì - mercoledì - venerdì: 9.00 - 11.30
martedì e giovedì: 14.00 - 17.00
E-mail: dirittoallostudio@lumsa.it

PALERMO

Sede: Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Orario al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdì: 10.00-12.00
Ricevimento telefonico: lunedì - mercoledì - venerdì ore 9.00-10.00
Tel. 091/6810761 - 6811208

E-mailpalermo@lumsa.it 

 

UNIVERSITÀ LUMSA

Contatti Ufficio orientamento

Tel. 06.68.422.243 – orientamento.roma@lumsa.it

img

MATERIALE


RECAPITI

Contatti Ufficio orientamento

Borgo S. Angelo, 13 - 00193 Roma
Tel. 06.68.422.243 – orientamento.roma@lumsa.it


MULTIMEDIA