• Docenti

Concorso 2011

Tema del concorso 2011: Metti il pezzo giusto

OrientaSicilia, giunta alla sua  IX edizione, anche quest’anno si propone, sempre nell’ottica di mantenere un rapporto con le scuole e gli studenti siciliani, di coinvolgere i ragazzi del vostro Istituto al progetto dal tema “Metti il pezzo giusto”. Oggi più che mai è importante aiutare i ragazzi alla scelta consapevole degli studi universitari nonché della loro professione futura; OrientaSicilia vuole dare loro una mano, aiutandoli  a “Mettere il pezzo giusto”nella scelta di   una delle  tappe  più importanti della loro vita.
Scegliere un preciso corso di studi da intraprendere dopo la scuola secondaria, è un problema delicato e complesso: implica, da parte dell’adolescente, una grande capacità di auto osservarsi e auto analizzarsi.
Il processo orientativo, infatti, pone al centro di tutto la centralità della persona come soggetto unico, irripetibile, protagonista attivo e indiscusso del proprio percorso formativo.
Impariamo a riflettere su noi stessi, sulla nostra personalità, sui nostri interessi, qualità, risorse, attitudini e metodo di studio per costruire una mappa di noi e, quindi, avere una chiara coscienza della nostra identità personale e sociale!
In questo modo saremo in grado di mettere quel ‘pezzo giusto’ che consente di scegliere liberamente e responsabilmente il percorso di studio o la carriera professionale meglio rispondente alla nostra personalità e al nostro sistema di valori.
Anche quest’anno vogliamo coinvolgere i ragazzi che vengono a visitare la fiera a realizzare prima della manifestazione un tema sull’argomento sopra esposto.
Al riguardo precisiamo che: i temi elaborati dagli studenti, devono essere presentati presso la segreteria organizzativa di OrientaSicilia allestita all’interno dell’Ex Deposito delle Locomotive Sant’Erasmo in occasione della loro visita preventivamente prenotata.
Al termine della manifestazione OrientaSicilia premierà i primi 3 temi che si distingueranno per  creatività e fantasia.