CHI PARTECIPA

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti è la più grande accademia privata italiana e dal 1980 è legalmente riconosciuta ed inserita nel sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario italiano che fa capo al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MUR).
 
È stata la prima accademia di belle arti ad attivare corsi di studi riconosciuti di Moda, Grafica e Design e offre attualmente percorsi formativi in italiano e inglese, di primo e secondo livello in Arti Visive, Scenografia, Comunicazione, Grafica, Arti Multimediali, Moda e Design che rilasciano titoli di studio equipollenti a quelli universitari e consentono allo studente di proseguire gli studi a livello specialistico tanto all’interno delle accademie quanto nel sistema Universitario in Italia e all’estero.
 
NABA nasce a Milano dove è fortemente integrata nella vita culturale della capitale mondiale del design, della moda e dell’arte contemporanea. Nel 2019 apre la sede di Roma per portare la propria offerta formativa nella città che ha dato origine alla civiltà occidentale, con il suo patrimonio artistico inarrivabile, i grandi progetti architettonici contemporanei, la tradizione del cinema italiano e la scuola sartoriale dell’alta moda.
 

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

PERCHÉ SCEGLIERE NABA?
 
La più grande accademia privata in Italia di formazione all'arte e al design
 
  • Per studiare a Milano Roma, capitali internazionali della Cultura, dell’Arte, del Design e della Moda;
  • Per collaborare con aziende e istituzioni in progetti, stage e tantissime altre opportunità;
  • Per avere una visione multidisciplinare e globale orientata all'innovazione e alla sperimentazione che si avvale delle più moderne tecnologie;
  • Per imparare da prestigiosi docenti e professionisti di fama mondiale;
  • Per frequentare corsi in italiano e in inglese e ottenere un titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e a livello internazionale;
  • Per formarsi in un’accademia pluripremiata, selezionata tra le migliori scuole al mondo da riviste autorevoli come DOMUS Magazine e FRAME Publisher.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

I Corsi di Laurea triennali si rivolgono a studenti interessati alla cultura del progetto e alla sperimentazione artistica e accolgono diplomati di tutte le tipologie di scuola secondaria, provenienti da molte regioni italiane e da numerosi paesi stranieri.
 
Gli insegnamenti puntano a sviluppare competenze progettuali e tecniche per un accesso diretto al mondo del lavoro e coltivano una visione storico-critica delle arti e delle produzioni per fornire allo studente una base culturale che consenta lo sviluppo professionale e il proseguimento degli studi nel sistema accademico e universitario.
 
Le capacità di autopromozione e di orientamento nel mondo del lavoro sono sviluppate tramite attività integrative individuali e di gruppo e un servizio qualificato di stage.
NABA offre ai propri studenti l’opportunità di trascorrere un semestre di studio all’estero come parte integrante del Triennio di studio.

TRIENNI 

Graphic Design e Art Direction
Brand Design
Creative Direction
Visual Design
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDI: Milano e Roma
 
Design
Product Design
Interior Design
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDE: Milano
 
Fashion Design
Fashion Design
Fashion Styling and Communication 
Fashion Design Management
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDI: Milano e Roma
 
Cinema e Animazione*
Filmmaking
Animazione
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDI: Milano e Roma
 * Evoluzione dell’attuale Triennio in Media Design e Arti Multimediali. In attesa di approvazione da parte del MUR per l’A.A. 2022/23.
 
Creative Technologies
VFX e 3D 
Game Development
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDE: Milano 
 
Scenografia
Teatro e Opera
Media ed Eventi
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDE: Milano 
 
Pittura e Arti Visive
Pittura
Arti Visive
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDI: Milano e Roma
 

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali.

Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare e al profilo curriculare dello studente.

BORSE DI STUDIO NABA

BANDO DI CONCORSO "DAI SPAZIO AL TUO TALENTO"

Ogni anno NABA mette a disposizione di studenti meritevoli che svolgono l’esame d’ammissione numerose Borse di Studio a parziale copertura della retta di frequenza, assegnate sulla base dei requisiti di merito, previa compilazione dell'apposito bando di concorso.

BORSE DI STUDIO DSU

DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU)  - Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004

 

NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.

Per informazioni relative al bando di concorso: Ufficio DSU NABA dsu@naba.it

 

AGEVOLAZIONI PER PORTATORI DI HANDICAP E/O INVALIDITÀ

Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

I nostri educational counsellor sono disponibili nelle room di orientamento NABA nei giorni 8, 9, 10 Marzo  2022, dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

SEDE DI MILANO
Via Darwin, 20 Milano
Tel 02 97372106
orientamento.milano@naba.it
 
SEDE DI ROMA
Via Ostiense, 92 Roma
Tel 06 90251300
orientamento.roma@naba.it

img


RECAPITI

SEDE DI MILANO
Via Darwin, 20 Milano
Tel 02 97372106
orientamento.milano@naba.it
 
SEDE DI ROMA
Via Ostiense, 92 Roma
Tel 06 90251300
orientamento.roma@naba.it

WWW.NABA.IT

 


MULTIMEDIA