CHI PARTECIPA

POLO TERRITORIALE DI MANTOVA - POLITECNICO DI MILANO

Il Polo territoriale di Mantova guarda al futuro, attraverso un continuo rafforzarsi del legame tra offerta didattica e mondo del lavoro, all'attenzione ai rapporti con università estere, al processo di internazionalizzazione, nonchè alla realizzazione di strutture sempre più accoglienti e adeguate.

Il corso di Progettazione dell'Architettura forma un architetto aggiornato sui processi di trasformazione dell'ambiente costruito nei contesti insediativi contemporanei.

Il corso di Architectural Design and History forma un progettista consapevole della storia e in grado di intervenire sul costruito attraverso metodologie adeguate e innovative.

Il Campus è sede della Cattedra UNESCO per la Pianificazione e la Protezione Architettonica nelle Città Patrimonio dell'umanità, nel cui ambito, il Polo ha ideato MANTOVARCHITETTURA che ogni anno prevede mostre, workshop e incontri con i protagonisti dell'architettura internazionale.

https://www.polo-mantova.polimi.it/futuri-studenti/orientamento

L'attività di ricerca si svolge presso il MantovaLab

POLO TERRITORIALE DI MANTOVA - POLITECNICO DI MILANO


La prestigiosa tradizione del Politecnico di Milano ha dato vita a Mantova ad una Scuola di architettura d'eccellenza, particolarmente attenta ai temi della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale, aperta alle più ampie relazioni internazionali. 

La città partecipa direttamente con la sua ricchezza architettonica e ambientale per formare e promuovere la cultura del progetto, diventando una vera e propria città-laboratorio, dove è possibile affinare quelle particolari sensibilità richieste al progettista. Il ricco patrimonio storico e culturale della città e del territorio, la presenza del Sito UNESCO "Mantova e Sabbioneta", i modelli avanzati di sperimentazione promossi dal Politecnico, le strutture dedicate e i servizi del campus, la forte vocazione all’internazionalizzazione hanno reso il Polo di Mantova un luogo ideale per lo sviluppo di un ambizioso progetto internazionale di istruzione, formazione e ricerca.

 

 

 

POLO TERRITORIALE DI MANTOVA - POLITECNICO DI MILANO

 Corso di studio in Progettazione dell’Architettura: ha durata triennale; mira alla formazione al progetto e si fonda sulla conoscenza dell’architettura nei suoi aspetti storici, logico-formali, estetici, costruttivi, tecnologici e di rappresentazione. Il progetto di architettura si riferisce a diversi ambiti e scale di applicazione: la città, il paesaggio, l’edificio, l’ambiente costruito, gli interni.

L’accesso è subordinato al superamento del Test di Ammissione nazionale.

La Laurea consente l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale, ai Master di 1° livello e all’esercizio della Professione negli ambiti consentiti dalla Legge.

https://www.auic.polimi.it/it/didattica/offerta-formativa/lauree?tx_didatticascuole_elencocds%5Baction%5D=show&tx_didatticascuole_elencocds%5Bcontroller%5D=Elencocds&tx_didatticascuole_elencocds%5Belencocds%5D=261&cHash=45a8f51633bd260b4f086e7a53ef186d

Corso di studio in Architectural Design and History: ha durata biennale; mira alla formazione di un progettista architettonico colto e consapevole della storia e, allo stesso tempo, in grado di affrontare un ambito complesso e dinamico come l'intervento in contesti storici e su costruito attraverso metodologie adeguate e innovative.

L’accesso è subordinato alla valutazione della carriera pregressa.

La laurea consente l’acceso ai Master di 2°livello e all’esercizio della Professione negli ambiti consentiti dalla Legge.

https://www.adh.mantova.polimi.it/

 

 

 

POLO TERRITORIALE DI MANTOVA - POLITECNICO DI MILANO

Gli studenti particolarmente capaci e meritevoli che vogliono proseguire gli studi, ma che si trovano in una condizione economica sfavorevole, possono contare sui Benefici per il Diritto allo Studio.

Ogni anno, a giugno, il PoliMi pubblica un apposito Bando di concorso.

I benefici sono innanzitutto una borsa di studio, composta da una parte in denaro e una parte in servizi, in particolare il servizio di ristorazione. Se sei studente fuorisede, oltre che per la borsa di studio, puoi fare domanda anche per un posto alloggio a tariffa agevolata in una delle nostre residenze.

https://www.polimi.it/studenti-iscritti/tasse-borse-e-agevolazioni-economiche/il-diritto-allo-studio-universitario-dsu/

 

POLO TERRITORIALE DI MANTOVA - POLITECNICO DI MILANO

I nostri educational counsellor sono disponibili nelle room di orientamento nei giorni 8, 9, 10 Marzo  2022, dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

 

POLO TERRITORIALE DI MANTOVA - POLITECNICO DI MILANO

Polo Territoriale di Mantova
Piazza d'Arco 3
46100 MANTOVA

tel. +39 0376 317011
e-mail: polo.mantova@polimi.it

Servizio Orientamento

tel. +39 0376 317037
e-mail: orientamento.mantova@polimi.it

 

 

Logo Campus Mantova

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA