CHI PARTECIPA

SSML San Domenico

La SSML San Domenico di Roma è un istituto di grado universitario che rilascia un titolo equipollente al titolo di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (classe L-12) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il percorso accademico si differenzia da quelli tradizionali in lingue e letteratura, perché offre una preparazione professionalizzante che si fonda sullo studio tecnico e pratico delle lingue straniere. Ogni anno formiamo professionisti in grado di fronteggiare qualsiasi sfida proveniente dal mercato del lavoro.

Al termine del percorso triennale puoi proseguire la tua formazione con il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretazione (LM-94) o con uno dei nostri master professionali. 

Se sogni una carriera internazionale nel settore delle lingue, partecipa all’orientamento con uno dei nostri tutor e inizia il tuo viaggio insieme a noi!

SSML San Domenico

Alla SSML San Domenico potrai studiare tre lingue a partire dal primo anno e avvalerti di una struttura dotata di tutti gli spazi e gli strumenti idonei all’insegnamento delle principali tecniche di interpretariato e traduzione. La sede è dotata di ampie aule per le lezioni frontali con i docenti madrelingua, laboratori linguistici e informatici, aule conferenza, cabine professionali per l’interpretariato e un auditorium da 220 posti.

La presenza di classi poco numerose, inoltre, rappresenta uno dei maggiori punti di forza perchè garantisce un migliore apprendimento delle lingue e permette ai docenti di seguire da vicino ogni singolo studente durante tutto il percorso di studi. Il nostro rapporto docente-studente di 1 a 5 è tra i più bassi d’Italia.

L’offerta formativa è arricchita dalla possibilità di partecipare a seminari e workshop con esperti del settore e svolgere tirocini curriculari presso le maggiori aziende presenti sul territorio. La SSML San Domenico aderisce al Progetto Erasmus Plus, che consente agli studenti di poter effettuare un soggiorno di studio o di lavoro all’estero.

E una volta terminato il corso triennale? Puoi proseguire la tua formazione con il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretazione (LM-94).

A completare la nostra proposta formativa, anche tre master professionali di eccellenza: Traduzione Audiovisiva, Interpretariato di Conferenza e Traduzione Specializzata.

SSML San Domenico

Triennale:

Corso Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12)

Magistrale:

Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e Interpretazione (LM-94)

Master professionali:

Traduzione Audiovisiva

Interpretariato di Conferenza

Traduzione Specializzata

Per i corsi di laurea triennale e magistrale è prevista l'erogazione di borse di studio. Maggiori informazioni al link dedicato sul nostro sito.

SSML San Domenico

Borse di studio SSML San Domenico

La SSML San Domenico è impegnata nella ricerca dei migliori studenti ed offre ogni anno l’opportunità di vincere borse di studio. Per beneficiare della borsa di studio lo studente dovrà partecipare ad uno dei nostri Openday o a un orientamento individuale, effettuare il test di ammissione e compilare i moduli forniti dalla segreteria studenti.

Borse di studio per merito

La borsa di studio per merito viene assegnata a coloro che abbiano conseguito una votazione media di maturità maggiore di 95 /100. L'importo è variabile di anno in anno e non è cumulabile con altre borse erogate dall'Istituto.

Agevolazioni studente lavoratore

Lo studente lavoratore usufruisce di alcune agevolazioni come l’esenzione dall’obbligo di frequenza e la possibilità di verifica di crediti acquisiti al di fuori della formazione istituzionale.

Per maggiori informazioni sulle nostre agevolazioni clicca qui

SSML San Domenico

Corso Triennale in Mediazione Linguistica (L-12)

Il Corso Triennale in Mediazione Linguistica della San Domenico rilascia titoli equipollenti a tutti gli effetti di legge alle lauree triennali in Scienze della Mediazione Linguistica. Questo percorso di studi fornisce una serie di conoscenze e di competenze teorico-pratiche sulle lingue straniere e sui linguaggi specialistici, con l’obiettivo di formare mediatori linguistici e culturali, professionisti nell’interpretariato e nella traduzione e figure professionali in grado di lavorare con le lingue nei più svariati settori: dalle organizzazioni internazionali, al commercio estero, dal turismo alle aule dei tribunali. Il focus della nostra formazione prevede non solo gli insegnamenti linguistici, europei ed extraeuropei, ma anche informatica, lingua e linguistica italiana, glottodidattica e discipline economico-giuridiche. La didattica si pone come obiettivo primario quello di fornire una solida formazione nelle lingue straniere e nelle principali tecniche di interpretariato e traduzione. Per raggiungere questo scopo, il percorso prevede attività pratiche come laboratori, esercitazioni, tirocini formativi presso aziende, istituzioni ed università, seminari e workshop.

Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e Interpretazione (LM-94)

l corso si propone di sviluppare le abilità necessarie a utilizzare gli strumenti multimediali per la traduzione assistita e per l’interpretariato (laboratori informatici, linguistici di interpretariato per l’adattamento dell’audiovisivo). Le avanzate competenze teorico-pratiche offerte contribuiscono a rendere più spendibile il profilo degli studenti al termine degli studi e quindi più̀ facile il loro inserimento nel contesto lavorativo nazionale e internazionale.

SSML San Domenico

Indirizzo: Via Casilina, 233, 00176 Roma

Informazioni: info@ssmlsandomenico.it

Orientamento: orientamento@ssmlsandomenico.it

Cell: 3917087352

Telefono: 06 27801150

Fax: 06 92912348

La SSML San Domenico si trova nel cuore di Roma ed è facilmente raggiungibile dalla stazione Termini con:

Autobus 50 e 105;

Treno Roma Termini Laziali direzione “Centocelle” – fermata “Sant’Elena”;

Metro C – fermata “Pigneto” (da S.Giovanni)

img


RECAPITI

Indirizzo: Via Casilina, 233, 00176 Roma

Informazioni: info@ssmlsandomenico.it

Orientamento: orientamento@ssmlsandomenico.it

Cell: 3917087352

Telefono: 06 27801150

Fax: 06 92912348

 


MULTIMEDIA