IED – Istituto Europeo di Design è una grande scuola di progettazione a matrice italiana ma dal respiro internazionale. Presente in Italia a Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari, Venezia Ca’ Tron, e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, in Spagna a Madrid, Barcellona e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo, da 56 anni insegna ai giovani creativi ad essere curiosi e pensare sempre un po‘ più in là.
Nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte l’Istituto offre percorsi di studio Triennali, Training Course, Master, di Formazione Continua, un corso Quinquennale in Restauro, corsi estivi, Academic Year e corsi Foundation. Un sistema formativo complesso e in continua evoluzione, in grado di rispondere alle esigenze di formazione di una vasta comunità di studenti provenienti dai mondi più diversi, ma tutti accomunati dalla spinta all’innovazione rappresentata dalla cultura del progetto.
Fin dalla sua nascita, IED non è mai stata una scuola tradizionale fatta solo di teoria: dei progetti si fa esperienza, del mondo del lavoro si conoscono di persona gli attori e si fa pratica delle dinamiche che lo regolano. Oltre agli studenti e ai professori, da sempre in classe entrano aziende, istituzioni, studi professionali. Insieme collaborano per definire e individuare i profili e le competenze di cui si ha bisogno, per sviluppare idee e sapere che saranno gli strumenti della trasformazione sociale, culturale ed economica del domani.
Nel 2010 IED ha accolto nel suo network la storia e l’esperienza dell’Accademia Aldo Galli di Como. L’Accademia è una realtà di eccellenza nella valorizzazione del Made in Italy, che nel comasco vede uno dei maggiori centri produttivi per la moda e il design, ma soprattutto è una scuola dedicata alla conservazione e alla produzione dei beni culturali, che applica metodi e processi all’avanguardia per la trasmissione dell’arte come chiave di lettura della contemporaneità.
Gli studenti IED realizzano durante il loro percorso di studi progetti con Aziende e Partner.
Da Amazon ad Adidas ogni anno sono centinaia le collaborazioni che permettono agli studenti di mettere in pratica il modello IED del "learning by doing".
Scopri i progetti dei nostri studenti cliccando qui!
I nostri Advisor sono presenti con uno stand in ogni tappa del circuito Aster per darti tutte le informazioni sui nostri corsi di studio, la frequenza, i costi e le Borse di Studio.
In ogni tappa saremo terremo un workshop dal titolo: Le professioni creative nella Moda, nel Design, nelle Arti Visive, nella Comunicazione e nell’Arte. Find Your Difference!
Chi sogna di trasformare in un lavoro la propria passione deve scegliere il modo giusto per coltivarla, imparando anzitutto a valorizzare ciò che lo distingue dagli altri e il proprio personale sguardo sul mondo.
È dalle differenze che nascono le soluzioni migliori ai problemi.
Un concetto fondamentale soprattutto nel mondo del Design, dove ogni nuova idea nasce dalla capacità di scomporre la realtà per poi rimetterla insieme in modo diverso.
IED insegna ai giovani creativi a usare al meglio il loro talento, dotandoli di strumenti di lavoro e competenze pratiche da esercitare in progetti reali.
IED Milano
Via A. Sciesa, 4, Milano
Tel. 02 579 6951
IED Roma
Via Alcamo, 11, Roma
Tel. 06 702 4025
IED Firenze
Via Maurizio Bufalini, 6/R, Firenze
Tel. 055 29821
IED Torino
Via San Quintino, 39, Torino
Tel. 011 541111
IED Cagliari
Viale Trento, 39, Cagliari
Tel. 070 273505
Accademia delle Belle Arti “Aldo Galli” – IED Network
Via Francesco Petrarca, 9, Como
Tel. 031 301430